COMITATO SCIENTIFICO

  • Il comitato scientifico, che ha l’onere di valutare e controllare il livello qualitativo di tutte le iniziative della CENTRO STUDI ROMA 3000 e di sviluppare un’opera di divulgazione per informare e aggiornare sui temi trattati in fase di studio e ricerca, è attualmente cosi composto:
  • Alessandro Conte, Presidente Centro Studi Roma 3000, esperto di telecomunicazioni e comunicazione digitale, ha seguito in qualità di reporter le attività delle FFAA in Afghanistam in Libano, In Kosovo e in Iraq per la realizzazione di documentary e reportage dale zone di Guerra.
  • Domenico Martinelli, classe 1981, è nato a Napoli ma vive, studia e lavora a Roma. Quadrilingue, è laureato in giurisprudenza, economia e scienze della sicurezza. È professore a contratto presso l’Università “Niccolò Cusano” di Roma, ove insegna e coordina il master in studi strategici. Giornalista pubblicista, è cultore della materia presso la cattedra di “Sociologia della Sicurezza” nel corso di laurea in Scienze dell’Investigazione e della Sicurezza dell’Università degli Studi di Perugia. Direttore dell’Area giornalismo e componente del comitato scientifico del Centro Studi Criminologici Giuridici e Sociologici di Viterbo, è anche membro del comitato scientifico della European Safety Academy del Centro Studi Soci Economici “Roma 3000”. Membro della redazione della rivista scientifica European Affairs Magazine, ha collaborato con numerose riviste tra cui “Giornale Metropolitano”, “Futuro Europa” e “Momento Sera”. Dirige la rivista scientifica di studi criminologici giuridici e sociologici “euNOMIKA”. È cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana
  • Maurizio Iacono, è un ufficiale dell’esercito della Riserva, diplomato Accademia Militare Italiana, con un appassionato interesse per la storia, per  l’analisi geopolitica e particolarmente orientato alle attività di istruzione e  Nel corso della sua carriera, ha svolto vari incarichi strettamente legati a l’ambiente accademico e educativo; Direttore del Dipartimento accademico presso l’Italian War War College; Capo di Stato Maggiore presso l’Accademia Militare dell’Esercito Italiano, Capo delle attività di Training presso  la NATO Rapid Deployable Corps – ITA, Chief Training Branch presso la sede della NATO per l’istruzione e la formazione in Norvegia.
  • Monia Savioli, giornalista professionista con una predilezione per i viaggi e la divisa, quella dell’Esercito di cui fa parte come ufficiale della Riserva Selezionata. Esperta della comunicazione delle operazioni speciali si occupa da anni della formazione di personale civile in aree di crisi.è statao nei principali teatri operativi sia come giornalista che come Ufficiale della riserva, dall’Afghanistan all’Iraq, dal Libano al Kosovo, passando per la giordania e altri.
  • Marco Valerio Verni, Avvocato, è titolare dell’omonimo studio legale internazionale. E’ esperto in diritto penale e diritto penale militare, nonché Consigliere Qualificato in Diritto Internazionale Umanitario per le Forze Armate. Ha frequentato, presso il Centro Alti Studi per la Difesa, il Corso su “CSDP Orientation Course” e quello su “Civilian Aspects of Crisis Management” dello European Security and Defence College di Bruxelles, il 16° Corso Cocim (Cooperazione Civile-Militare), il 17° Corso per Consigliere Giuridico nelle Forze Armate e la 15^ Sessione Speciale (67^ Ordinaria) dello IASD- Istituto Alti Studi per la Difesa, collaborando anche ad una ricerca del Ce.Mi. S.S. (Centro Militare di Studi Strategici) sul “Potere Aereo 2.0, dalla stealthness alla sensor-fusion. Gli sviluppi ed i trends nei moderni velivoli da combattimento”, pubblicato sul sito istituzionale del Ministero della Difesa. Ha altresì conseguito diversi diplomi presso la NATO School Oberammergau (JADL). Per la Croce Rossa Italiana è docente nei corsi di diritto dei conflitti armati internazionali presso enti militari e civili. É altresì conferenziere su temi riguardanti il mondo giuridico e della legalità. Autore di diversi contributi su difesaonline.it (dove è responsabile del settore Diritto) ed altri quotidiani di natura giuridica (diritto. it, masterlex.it).E’ stato componente del Settore Rapporti Internazionali dell’Ordine degli Avvocati di Roma, ed è tuttora membro della International Society for Military Law and the Law of War nonché socio dell’Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia. Giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti del Lazio.
  • Cristiano Adolfo Degni, professionista della comunicazione. Già Ufficiale dell’ Esercito Italiano si è occupato di campagne elettorali di successo e ha curato la comunicazione per numerosi esponenti politici e Istituzioni nazionali ed internazionali. Esperto di sicurezza e di comunicazione di emergenza e di crisi è appassionato formatore e da qualche anno svolge, attraverso una narrazione semplice e corredata di casi pratici, un’articolata attività di divulgazione collaborando con Enti di rilievo. Da oltre trent’anni è  impegnato nel volontariato. Si è qualificato nel 34° corso di Cooperazione Civile – Militare del Centro Alti Studi per la Difesa di Roma e nel 46° corso per specialisti CBNR della Scuola Interforze di Rieti. Tra le sue ultime pubblicazioni ci sono i manuali “Comunicare il no-profit” e “Il metodo Cassandra” dedicato alla comunicazione di emergenza e di crisi delle Istituzioni e degli Organismi complessi.
  • D. Domenico Zucaro. laureato in Scienze Strategiche presso l’Università di Torino ed in Scienze Diplomatiche ed Internazionali presso l’Università di Trieste. Ufficiale Generale dei Bersaglieri ha preso parte a diverse Operazioni di Pace fuori area ,tra cui quella in Bosnia ed in Kosovo.