COMITATO SCIENTIFICO

Il comitato scientifico, che ha l’onere di valutare e controllare il livello qualitativo di tutte le iniziative della CENTRO STUDI ROMA 3000 e di sviluppare un’opera di divulgazione per informare e aggiornare sui temi trattati in fase di studio e ricerca, è attualmente cosi composto:

Dottor Alessandro Conte, Presidente Centro Studi Roma 3000, esperto di telecomunicazioni e comunicazione digitale

Dottor Gianluca Ansalone è docente di Geopolitica presso la SIOI, la Link Campus University e l’Universita’ La Sapienza. E’ stato consulente delle principali istituzioni italiane sui temi della strategia e sicurezza. 

Dottor Pino Scaccia, giornalista e storico inviato RAI, scrittore ed esperto nella comunicazione on line, scrittore ed esperto di geopolitica e di comunicazione on line.

Dottor Quirino Brusca, membro del Comitato Scientifico della Fondazione OFCS, Observatory Foundation for the Culture of Security, con delega ai Rapporti con la Pubblica Amministrazione Centrale, esperto di Telecomunicazioni e Relazioni Istituzionali.

Avvocato Alessandro Forlani, già consigliere comunale di Roma e ex consigliere regionale del Lazio, è stato parlamentare dal 2001 al 2008 e membro della Commissione Esteri del Senato e poi della Camera.   E’ stato responsabile delle Relazioni internazionali del Centro Cristiano Democratico   e poi dell’UDC

Gen.D. Domenico Zucaro. laureato in Scienze Strategiche presso l’Università di Torino ed in Scienze Diplomatiche ed Internazionali presso l’Università di Trieste. Ufficiale Generale dei Bersaglieri ha preso parte a diverse Operazioni di Pace fuori area ,tra cui quella in Bosnia ed in Kosovo.