COMITATO SCIENTIFICO

Il comitato scientifico, che ha l’onere di valutare e controllare il livello qualitativo di tutte le iniziative della CENTRO STUDI ROMA 3000 e di sviluppare un’opera di divulgazione per informare e aggiornare sui temi trattati in fase di studio e ricerca, è attualmente cosi composto:

  • Dottor Alessandro Conte, Presidente Centro Studi Roma 3000, esperto di telecomunicazioni e comunicazione digitale, giornalista e reporter si occupa di geopolitica e difesa.

 

  • B.( R ) Maurizio Iacono, è un ufficiale dell’esercitodella Riserva, diplomato Accademia Militare Italiana, con un appassionato interesse per la storia, per l’analisi geopolitica e particolarmente orientato alle attività di istruzione e  formazione. Nel corso della sua carriera, ha svolto vari incarichi strettamente legati a l’ambiente accademico e educativo; Direttore del Dipartimento accademico presso l’Italian War War College; Capo di Stato Maggiore presso l’Accademia Militare dell’Esercito Italiano, Capo delle attività di Training presso  la NATO Rapid Deployable Corps – ITA, Chief Training Branch presso la sede della NATO per l’istruzione e la formazione in Norvegia.

 

  • D. Domenico Zucaro. laureato in Scienze Strategiche presso l’Università di Torino ed in Scienze Diplomatiche ed Internazionali presso l’Università di Trieste. Ufficiale Generale dei Bersaglieri ha preso parte a diverse Operazioni di Pace fuori area ,tra cui quella in Bosnia ed in Kosovo.

 

  • Pierpaolo Cito, Lavora da circa 20 anni come fotoreporter ( Iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal 1997). Ha lavorato in varie conflitti e situazioni di tensione tra cui: Israele, Palestina, Kosovo, Montenegro, Libano, Iraq, Afghanistan, Libia, Nagorno-Karabakh etc. Ha vinto vari premi internazionali ed è stato finalista al Premio Pulitzer nel 2007.

 

  • Monia Savioli, giornalista professionista con una predilezione per i viaggi e la divisa, quella dell’Esercito di cui fa parte come ufficiale della Riserva Selezionata.

 

  • Domenico Martinelli, classe 1981, è nato a Napoli, ma vive, studia e lavora a Roma. Laureato in giurisprudenza, economia, e scienze della sicurezza, è giornalista pubblicista ed è da sempre appassionato di geopolitica e diritto internazionale. Quadrilingue, è membro del comitato scientifico, docente di materie giuridiche  e direttore dell’Area Giornalismo del Centro del Centro Studi Criminologici Giuridici e Sociologici di Viterbo. Docente a contratto nell’ambio del Master in Studi Strategici dell’Università Niccolò Cusano, è cultore della materia in “Sociologia della Sicurezza” nel corso di laurea in Scienze per l’Investigazione e la Sicurezza dell’Università di Perugia. È membro della redazione di “European Affairs Magazine”. Ha collaborato e collabora con le riviste “Giornale Metropolitano”, “Momento Sera” e “Il Vitalizio”.